1. Identificazione del venditore

Paolo Ferrari, con sede legale in via Poggio Castello 6, 22040 Monguzzo (CO), P.IVA IT03018500136, Codice Fiscale FRRPLA74P08F205T, Numero REA CO-291334 (di seguito “Venditore”), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti a marchio 959 NINEFIVENINE® (di seguito “Prodotti”) tramite il sito “www.959.it” (di seguito “Sito”) di cui ne è l’unico esclusivo titolare.

2. Ambito di applicazione

  1. La vendita sul Sito costituisce un contratto di vendita a distanza disciplinato dal Capo I, Sezione II, Contratti a distanza (artt. 50-67) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 sul commercio elettronico.
  2. Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite elaborate dal Venditore sul Sito. I termini sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed esclusi sabato, domenica e festivi.
  3. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate e/o modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno valide a partire dalla data del loro rilascio sul Sito. Per tale motivo, prima di effettuare qualsiasi ordine, gli utenti sono gentilmente invitati a visitare regolarmente il sito per prendere visione della versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
  4. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data in cui viene effettuato un ordine di acquisto.
  5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore, disponibili sul Sito tramite link, banner o collegamenti ipertestuali. Prima di intraprendere transazioni commerciali con tali soggetti, l’utente è tenuto a verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio dei siti web raggiungibili tramite tali link. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i contenuti di questi siti web, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni legali da parte di detti siti web.
  6. L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.
  7. L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3. Acquisti tramite il Sito

  1. L’acquisto tramite il Sito è consentito all’utente che:
    • è un utente registrato del Sito o agisce come “ospite” del sito Web
    • agisce sia come consumatore.
  2. Nel caso di ordini anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie per porre fine alle irregolarità.
  3. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o annullare gli ordini effettuati:
    • da un utente con cui il Venditore è in controversia
    • da un utente che ha violato le presenti Condizioni Generali di Vendita
    • da un utente che ha commesso reati
    • da un utente che abbia inviato dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti o che non abbia inviato al Venditore i documenti richiesti.

4. Informazioni richieste per la stipula di un accordo

  1. Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l’utente che:
    • per concludere il contratto di acquisto sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico ed inviarlo al Venditore in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
    • il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore
    • una volta inviato il modulo d’ordine, il Venditore invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica fornito, una conferma d’ordine contenente quanto segue:
      • descrizioni di acquisto
      • il relativo prezzo.

5. Disponibilità del prodotto

  1. La disponibilità dei prodotti è costantemente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato contemporaneamente da più utenti, è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto. In questi casi, il Prodotto potrebbe apparire disponibile per un breve periodo, anche se è effettivamente esaurito o momentaneamente non disponibile, poiché è necessario il rifornimento.
  2. Il Sito contiene informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.
  3. Qualora il Prodotto si rivelasse indisponibile per i suddetti motivi o negli altri casi di indisponibilità imprevista del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti legali dell’utente, in particolare quelli previsti dal Libro IV, Titolo II, Capo XIV del Codice Civile, il Venditore informerà immediatamente l’utente. L’utente avrà quindi diritto di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 61, commi 4 e 5, del Codice del Consumo.
  4. In alternativa e senza pregiudizio dei propri diritti, l’utente può accettare:
    • una proroga del termine di consegna
    • un prodotto di valore equivalente o superiore (in tal caso, previo pagamento della differenza e previa espressa accettazione dell’utente).
  5. Qualora venga richiesto il rimborso dell’importo pagato per l’acquisto di Prodotti che successivamente si sono rivelati non disponibili, il Venditore provvederà al rimborso entro massimo 15 giorni.
  6. Qualora l’utente si avvalga della facoltà di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 61, commi 4 e 5 del Codice del Consumo, il contratto di acquisto si risolverà. Qualora sia già stato effettuato il pagamento dell’importo totale dovuto – dato dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se previste, e da ogni altro costo aggiuntivo derivante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) -, il Venditore provvederà al rimborso dell’ Importo Totale Dovuto ai sensi dell’articolo “Modalità di pagamento per gli acquisti effettuati tramite il Sito”.

6. Prodotto

  1. Le immagini e le descrizioni presenti nel Sito riproducono le caratteristiche dei Prodotti nel modo più fedele possibile. Tuttavia, i colori dei Prodotti potrebbero differire da quelli effettivi a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per visualizzarli. Ai fini del contratto di vendita di merce, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. Prezzi

  1. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.
  2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine, e nessuna variazione (aumento o decremento) si registrerà successivamente alla trasmissione di detto ordine.
  3. Le eventuali spese di spedizione sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso.

8. Ordini di acquisto

  1. Il Venditore consegnerà i Prodotti solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte dell’utente. La proprietà dei Prodotti ti sarà trasferita al momento della consegna, intesa come momento della consegna del Prodotto al vettore. Qualsiasi rischio di perdita o danneggiamento del/i Prodotto/i non imputabile/i al Venditore, passerà all’utente, una volta che quest’ultimo o un terzo designato dall’utente diverso dal corriere acquisirà materialmente il possesso del/i Prodotto/i.
  2. Il contratto di acquisto si risolve per mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con te, l’ordine verrà annullato di conseguenza.

9. Modalità di pagamento per gli acquisti effettuati tramite il Sito

  1. Il Venditore accetta esclusivamente carte di credito e altri metodi di pagamento espressamente indicati sul Sito.
    Le carte di credito accettate dal Venditore sono specificate a piè di pagina.
    L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) i dati della tua carta di pagamento utilizzati per il pagamento sono stati verificati e (ii) l’emittente della carta di pagamento da te utilizzata ha rilasciato l’autorizzazione di addebito.
    I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono crittografati e trasmessi direttamente al relativo istituto di pagamento senza passare per i server utilizzati dal Venditore. Il Venditore pertanto non ha mai accesso e non conserva i dati della tua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
    L’addebito dell’Importo Totale Dovuto sarà effettuato solo al momento della trasmissione dell’ordine.
  2. Per quanto riguarda i pagamenti PayPal, l’utente sarà reindirizzato al sito www.paypal.com, dove dovrà effettuare il pagamento sulla base della procedura prescritta regolata da PayPal e dei termini e delle condizioni del contratto concordato tra l’utente e PayPal. I dati inseriti nel sito PayPal verranno elaborati direttamente da PayPal e non saranno inviati o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere, né memorizzare in alcun modo, i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente, né gli estremi di qualsiasi altra forma di pagamento collegata a tale conto.
    In caso di pagamento tramite PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal sul conto dell’utente contestualmente alla conclusione del contratto online. In caso di risoluzione del contratto, o in ogni altro caso di rimborso, per qualsiasi motivo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. Il termine per l’accredito della somma sullo strumento di pagamento collegato a questo conto dipende esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di detto conto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito del rimborso all’Utente. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuare ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà effettuato sul conto PayPal dell’utente.

10. Consegna del prodotto

  1. Non ci sono limitazioni alla consegna, salvo nei casi indicati sul Sito.
  2. Le spese di consegna dei Prodotti, che possono variare a seconda della modalità di consegna scelta dall’utente, ed ogni altro eventuale costo, saranno a carico dell’utente.
  3. I Prodotti saranno consegnati entro 7 giorni dal ricevimento dell’ordine e, in ogni caso, entro trenta giorni, decorrenti dal giorno della stipula del contratto.
  4. Siete pregati di verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando il fatto che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce nel momento in cui tu, o un terzo da te designato e diverso dal vettore, prende fisicamente possesso del Prodotto, il Venditore ti suggerisce di controllare il numero dei Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, non bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura; inoltre, il Venditore ti suggerisce di indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando in tal caso il pacco con riserva. Nel caso in cui il pacco presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si consiglia di avvisare tempestivamente il Venditore. In ogni caso si applica il diritto di recesso (se presente per il Prodotto) e la garanzia legale di conformità.

11. Diritto di Recesso

  1. L’utente – che agisce in qualità di consumatore – ha diritto di recedere dal contratto di vendita di beni per il Prodotto senza indicarne il motivo e senza sostenere costi e spese ulteriori rispetto a quelli indicati nel presente articolo, entro quattordici giorni di calendario (Diritto di recesso). Il periodo di recesso (Periodo di recesso) scade dopo 14 giorni:
    • in caso di ordine di un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, entra in possesso materiale del Prodotto;
    • in caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, entra in possesso materiale del Prodotto consegnato per ultimo.
  2. Per esercitare il Diritto di recesso, l’utente deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della propria decisione di recedere.
  3. Hai esercitato il Diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la relativa comunicazione è stata inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Tale comunicazione deve essere trasmessa con le seguenti modalità:
    • email: info@959.it
  4. In caso di esercizio del diritto di recesso, il prodotto dovrà essere restituito entro 14 giorni di calendario dalla data in cui l’utente ha comunicato al Venditore la propria decisione di recedere. Il Prodotto deve essere debitamente protetto e imballato e nella sua confezione originale.
  5. Il costo per la restituzione del Prodotto è a carico dell’utente. A meno che il Prodotto, per il quale si è esercitato il recesso, non sia difettoso e/o il Venditore abbia commesso un errore nella consegna dello stesso.
  6. L’utente è responsabile esclusivamente della diminuzione di valore del bene dovuta ad un uso del Prodotto diverso da quello necessario per stabilirne le caratteristiche ed il funzionamento. In ogni caso il Prodotto dovrà essere conservato, maneggiato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in tutte le sue parti, perfettamente funzionante, dovrà comprendere anche tutti gli accessori ed i fogli illustrativi, le etichette ed il sigillo, se presente, allegati al Prodotto ed integro e non manomesso, e perfettamente idoneo all’uso a cui è destinato e privo di segni di usura o sporco. Il recesso si applica al Prodotto nella sua interezza. In questo senso non può essere esercitato solo per alcune parti e/o accessori (che non rappresentano e non costituiscono prodotti autonomi) del Prodotto.
  7. Se il Prodotto ha subito una perdita di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di detrarre dall’importo del rimborso un importo pari a tale perdita in valore. Il Venditore ti avviserà entro 5 giorni dal ricevimento del Prodotto della circostanza e della conseguente riduzione dell’importo del rimborso.
  8. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile, non comporterà la risoluzione del contratto e, di conseguenza, non creerà alcun diritto al rimborso. Il Venditore comunicherà all’utente che respingerà la richiesta di recesso entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.
  9. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare a favore dell’utente sarà quantificato in proporzione al valore del Prodotto oggetto di recesso. Ad esempio, l’utente ha effettuato un ordine di 200,00 Euro, che comprende due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, l’utente sarà rimborsato per un importo pari a al 75% delle spese di spedizione sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai eccedere quanto effettivamente pagato dall’utente.

12. Autenticità dei prodotti e diritti di proprietà intellettuale

  1. Il Venditore garantisce l’autenticità e l’alta qualità di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito.
  2. Il marchio “959 NINEFIVENINE”, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui prodotti “959 NINEFIVENINE”, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva del Venditore. La riproduzione totale o parziale, la modifica, la manomissione o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, sono assolutamente vietati.

13. Garanzia Legale di Conformità

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità (garanzia post-vendita) disciplinata dal Codice del Consumo, precisamente nella  Parte IV, Titolo III, Capo I, agli artt. da 128 a 135.

A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Si applica, pertanto, esclusivamente agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi diversi dall’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Quando si applica

Il Venditore risponde nei confronti del consumatore per qualsiasi non conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna; l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi (24 mesi più 2 dalla scoperta) dalla consegna del bene. Il Venditore dovrà essere informato del difetto di conformità, a pena di decadenza dalla garanzia, entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, le non conformità che si manifestano entro sei mesi dalla data di consegna del prodotto si intendono esistenti in quanto quest’ultima, salvo che il presupposto sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura della non conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, l’onere della prova per provare che la non conformità esisteva già al momento della consegna del prodotto è a carico del consumatore.
Per poter usufruire della Garanzia Legale è quindi necessario fornire prova della data di acquisto e di consegna del bene. Si consiglia pertanto, ai fini della prova dell’acquisto, di conservare la fattura inviata dal Venditore, nonché il documento di trasporto o qualsiasi altro documento attestante la data dell’acquisto (come l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto) e la data di consegna.
In caso di non conformità denunciata entro il termine prescritto, l’utente ha diritto: (i) in primo luogo, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che la soluzione richiesta sia oggettivamente impossibile o eccessivamente gravoso rispetto all’altro; (ii) in secondo luogo (nei casi in cui la riparazione o la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, ovvero qualora la riparazione o la sostituzione non siano state effettuate entro un termine ragionevole, ovvero qualora la riparazione o la sostituzione abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) un prezzo scontato o la risoluzione del contratto, secondo la preferenza dell’utente. La soluzione richiesta risulta eccessivamente onerosa se comporta per il Venditore spese irragionevoli rispetto a soluzioni alternative, considerato (i) il valore che il bene avrebbe se la non conformità non esistesse; (ii) l’entità della non conformità; (iii) la possibilità che la soluzione alternativa possa essere raggiunta senza arrecare notevoli disagi al consumatore.

Il Venditore non risponde in caso di danni di qualsiasi natura derivanti dall’uso improprio del Prodotto o in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

14. Legge applicabile e giurisdizione; risoluzione extragiudiziale delle controversie – Risoluzione alternativa delle controversie/Risoluzione delle controversie online

  1. I contratti di acquisto conclusi tra te e il Venditore sono regolati dalla legge italiana. Agli utenti regolarmente non residenti in Italia si applicheranno le disposizioni eventualmente più favorevoli ed inderogabili previste dalla legge del Paese in cui risiedono abitualmente, ed in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per restituire i Prodotti, qualora l’Utente intenda esercitare tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione di tale diritto e alla garanzia legale di conformità.
  2. Se sei un “consumatore”, per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Foro competente è quello del luogo in cui hai la tua residenza o hai eletto il tuo domicilio.
  3. Ai sensi dell’articolo 141-sexies, comma 3 Codice del Consumo – D.Lgs. n.206/2005, il Venditore informa l’utente in qualità di consumatore finale cui l’articolo 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui abbia presentato reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, il Venditore fornirà le informazioni relative all’organizzazione di Alternative Risoluzione delle controversie per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni nascenti da un contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita (Organismi ADR, come indicati dagli artt. 141-bis e successivi – Parte V – Codice del Consumo), specificando altresì se desidera utilizzare o meno queste organizzazioni per risolvere la controversia.
  4. Il Venditore inoltre informa il consumatore, come descritto all’articolo 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (Piattaforma ODR). Il consumatore può navigare sulla Piattaforma ODR al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la Piattaforma ODR il consumatore può consultare l’elenco delle Organizzazioni ADR, trovare il link di reindirizzamento al sito di ciascuno e avviare una procedura on-line per la risoluzione delle controversie in cui è coinvolto.
  5. Qualunque sia l’esito della procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo attraverso il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo, il consumatore ha comunque sempre il diritto di adire le vie legali dinanzi al tribunale competente.
  6. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’utente residente in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può accedere anche alla procedura europea prevista per le controversie di modesta entità (GU L 199 del 31.7.2007, pag. 1), dal Regolamento (CE) N. 861/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda Euro 2.000,00, esclusi interessi, diritti e spese. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

15. Assistenza Clienti e Reclami

Puoi richiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o presentare reclami contattando il Servizio Clienti del Venditore via email, scrivendo a:

  • info@959.it