959 espande la gamma e apre il suo primo pop-up

Il brand di borse eco 959 fa il suo debutto retail a Milano. “A fine 2024 abbiamo aperto il nostro primo pop-up da Itzi Hub, concept store specializzato nel mondo casa e accessori. È andato molto bene. Ha avuto una durata limitata, ma il prodotto è stato molto apprezzato”, racconta a FashionNetwork.com il founder Paolo Ferrari.

La borsa weekend di 959 


Il creativo di origini comasche, designer d’interni con la passione per l’accessorio moda, ha lanciato 959 nel 2022, portando a Pitti Uomo una serie di borse che uniscono materiali sostenibili e cinture di sicurezza recuperate da auto demolite.

L’approccio green di 959 ha riscosso una forte eco internazionale, tanto da destare l’attenzione della catena alberghiera Belmond (Lvmh), che ha selezionato il brand per un progetto speciale all’interno di cinque hotel italiani della sua scuderia, tra cui Venezia, Portofino, Ravello e Taormina.

“Abbiamo personalizzato la borsa weekend da donna con grafiche dedicate alle location degli alberghi. Ci siamo ispirati al primo movimento di pop art italiana dominato da figure geometriche molto semplici. I modelli customizzati sono rimasti in vendita per tutta la passata stagione estiva nelle boutique degli hotel”, spiega il designer.

La weekend di 959 è un carryover ultralight e idrorepellente con la base in ecocordura per assicurare più resistenza al punto di appoggio. “Belmond ha apprezzato il nostro approccio sostenibile e 100% made in italy basato su lavorazioni ricercate e produzioni di alta qualità. Ci auguriamo che la collaborazione prosegua”, sottolinea il fondatore di 959.

Il brand deve il suo nome al 1959, anno in cui la Volvo – prima tra le case automobilistiche – introdusse la cintura di sicurezza nelle sue autovetture. “La cintura è un prodotto di recupero. La utilizziamo in manici, tracolle e in dettagli distintivi, come su camera bag e zaini. E’ il nostro marchio di fabbrica”, specifica Ferrari.

La working bag 


Per sostenere l’espansione del brand, Ferrari ha da poco inserito una nuova figura commerciale in organico. “Ad oggi siamo presenti in Austria e Italia, ma è il canale online che traina il business con circa l’80% delle vendite totali”, osserva il founder.

Per il prossimo autunno/inverno 2025, 959 ha lanciato nuovi ricami in diverse colorazioni per la linea realizzata esclusivamente in cintura, mentre le grafiche strizzano l’occhio alla optical art nata, tra anni ‘60 e 70 con l’intento di creare un effetto tridimensionale destabilizzante partendo da figure bidimensionali. 

Tra le new entry in collezione c’è la la working bag, sia uomo che donna, realizzata con tessuto green ricavato dagli scarti agroalimentari della mela. “E’ un modello versatile, si può indossare a mano, a tracolla o sotto braccio e spezza il concetto tradizionale di working bag. E’ un prodotto funzionale, ma anche fashion per chi cerca uno stile più ricercato”, conclude Paolo Ferrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *